[Samba-it] montare automaticamente le stampanti in win98: possibile?

Simone iceee2k3 at gmail.com
Sat Apr 3 08:28:59 MDT 2010

Ciao Aldo,

 grazie per la risposta.

2010/4/3 Aldo Bortot <abortot at comune.belluno.it>:

> net use LPTx \\pdc_name\printer_name

Avevo fatto delle prove anche con il comando da te suggerito( da win98
e da xp). Dopo aver lanciato "net use LPTx \\pdc_name\printer_name",
con "net use" vedevo la stampante collegata sulla LPTx e con "net
print LPTx" trovavo attiva la relativa coda. Se aprivo però un blocco
note e provavo a stampare, xp non trovava nessuna stampante
configurata e richiedeva di aggiungerne una nuova mentre win98 non mi
permetteva neanche di scegliere la voce di menù "stampa".

Googlando, l'idea che mi ero fatto è che windows, aggiungendo le
stampanti con il  "metodo net use" richieda due step:
- il primo in cui si mappa la "porta parallela" LPTx ad una
printable-share del PDC.
- il secondo in cui si creano le chiavi di registro nel profilo-utente
in cui associare un "nome-stampante" alla relativa porta LPTx.

La logon-script dovrebbe quindi, sempre ammesso che non abbia
ipotizzato male io, eseguire autonomamente entrambi gli step.

Qualche ulteriore input ... ? :-)

Grazie,
  Simone

ps.
Ne approfitto per anticipare un *Buona Pasqua* a tutti :-) !