[Samba-it] Scriptare le ACL...

simo simo.sorce at xsec.it
Thu Sep 3 08:32:48 MDT 2009

On Thu, 2009-09-03 at 16:21 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Maurizio Marini
>   In chel di` si favelave...

> Beh, abbastanza perlomeno... ;)))

> ...credo che sia possibile, ma anche scarsamente menutenibile: il
> propietario ha comunque la possibilità di modificare i permessi, quindi
> qualsiasi cartella creata sarebbe modificabile.
> Non so quanto l'ereditarietà e mappata, non ho mai fatto le prove a
> mappare una ACL negativa e assegnargli l'ereditarietà, e vedere se e
> come propaga.
>
> Io ho una semplice cartella come tu dici, con i file non cancellabili,
> [...]

Su samba usando le normali ACL posix non e' possibile, non esistono ACL
negative  enon esiste un bot che iompedisce la cancellazione.

In ogni caso e' un'idioia togliere il delete, office crea, muove e
cancella file temporanei a manetta, buona fortuna a vedere se ti
funziona qualcosa poi.

E in ogni caso anche se un file non lo puoi cancellare lo puoi sempre
sovrascrivere con un botto di zeri o troncarlo a zero o cambiarne i
contenuti in ogni caso.

La soluzione per recupera file cancellati per sbaglio e' di tenere dei
backup, non sparare idiozie :-)