[Samba-it] Scriptare le ACL...

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Sep 3 08:21:47 MDT 2009

Mandi! Maurizio Marini
  In chel di` si favelave...

> ho letto che dal POST che ti funzionano le ACL

Beh, abbastanza perlomeno... ;)))

> In una azienda ns cliente, mi hanno chiesto ieri di inibire la cancellazione
> di files su tutte le share di rete, la rete ha server samba e server w2k

...credo che sia possibile, ma anche scarsamente menutenibile: il
propietario ha comunque la possibilità di modificare i permessi, quindi
qualsiasi cartella creata sarebbe modificabile.
Non so quanto l'ereditarietà e mappata, non ho mai fatto le prove a
mappare una ACL negativa e assegnargli l'ereditarietà, e vedere se e
come propaga.

Io ho una semplice cartella come tu dici, con i file non cancellabili,
ma è 1777 root.root, ovvero uso il buon vecchio metodo dello sticky
bit. ;)

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)