[Samba-it] Home in DFS?

simo simo.sorce at xsec.it
Thu May 7 14:40:32 MDT 2009

On Thu, 2009-05-07 at 20:52 +0200, NdK wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Qualcuno ha già provato a creare le home di un laboratorio su una coppia
> di server SAMBA con DFS ridondato (cioè con gli stessi dati in r/w
> duplicati su entrambi i server)?

Ti serve usare un clustered filesystem e ctdb per avere una cosa del
genere (entrambi w)

> Problemi rilevati? Gestione di eventuali partizionamenti di rete?

Se non usi qualcosa come ctdb hai problemi a tutti i livelli.

Se usi clustering problemi di partizionamento dovrebbero essere gia'
gestiti dal fencing del cluster.

> Nel mio caso avrei dei server AD che gestiscono l'autenticazione
> (purtroppo senza la schema extension SFU), ed i file server Samba
> sarebbero semplici membri (direi quindi costretti ad usare idmap rid).

Con ctdb puoi tranquillamente usare idmap_tdb2.