[Samba-it] gestione diverse unità di rete da linux

Daniele Palumbo daniele at retaggio.net
Tue Jun 9 10:35:47 MDT 2009

Il martedì 9 giugno 2009 17:52:54 Alessandro Bono ha scritto:
> mi sto un po' confondendo, cerco di riassumere la situazione
>
> server e client macchine virtuali xen, dom0 gentoo
> il baco si trova lato client nel kernel della ubuntu hardy 2.6.24 etc.
> lato server non devi toccare nulla
> lato client devi provare un kernel aggiornato e quindi ti puoi compilare
> un kernel a mano per la domU senza problemi, diciamo 2.6.29.x (non c'e'
> bisogno di patch il supporto domU c'e' da tempo nel kernel upstream)
> per facilitarti l'aggiornamento del kernel delle domU puoi passare a
> pygrub che dovresti avere nella tua xen 3.3

semplifico:
facciamo che il client è una jaunty (kernel 2.6.28-11-generic) standalone.
/sbin/modinfo /lib/modules/`uname -r`/kernel/fs/cifs/cifs.ko
filename:       /lib/modules/2.6.28-11-generic/kernel/fs/cifs/cifs.ko
version:        1.55

lato server sono a posto.

da quale versione il bug (che non ho ancora capito a cosa fa riferimento) è
stato fixato?
non mi piace andare a "tentoni" o ad aggiornamenti, e il changelog di cifs
(scaricato l'ultimissima versione dal sito).

comunque, con la suddetta jaunty ho modificato fstab e aggiunto udev.
risultato:
---
[350820.433720] CIFS: Unknown mount option _netdev
[350820.433727] CIFS: Unknown mount option umask
---
evidentemente o non è umask il "bug" corretto, oppure il bug riguarda il
creation mode.

nel CHANGES della 1.56 scaricato online io ho trovato solo:
1.51
--
Take into account umask on posix mkdir not just older style mkdir.
--

passo indietro: quale è questo fantomatico bug, così mi leggo la sua storia?

bye
d.