[Samba-it] Ricavare idmap

info info at zacas.org
Fri Apr 24 11:21:28 MDT 2009

Salve,
ho letto diversi forum in cui lei rispondeva per dei problemi con samba.
Io le vorrei se possibile chiedere un'informazione.
In una scuola ho installato samba 3.05 + ldap per poter fare le
autenticazioni ed il join di sole macchine windows al PDC.
Ora gli insegnanti giustamente vorrebbero migrare a linux e così dovrei
mettere le macchine con linux nel PDC.
Uno dei problemi riguarda il fatto che nella configurazione iniziale del
PDC non avevo messo idmap uid e idmap gid in quanto leggendo avevo
capito che queste due istruzioni servono solamente per utilizzare utenti
windows su linux e dato che all'epoca non c'era questa necessità ho
pensato di non utilizzarlo.
Ora purtroppo quando tento di inserire una ubuntu 8.10 all'interno del
PDC ottengo i seguenti errori:

/ idmap uid range missing or invalid
idmap will be unable to map foreign SIDs

nsswitch/idmap.c:idmap_alloc_init(820)
winbindd[4041]: ERROR: Initialization failed for
alloc backend, deferred!
/
Ho provato aggiungendo idmap uid= 10000 - 20000 e idmap gid 10000- 20000
l'errore sembrerebbe non esserci più ma se faccio wbinfo -u o wbinfo -g
non ottengo nulla se non i nuoivi utenti inseriti dopo la modifica.
Come posso ricavarmi il range idmap uid e gid?
Se riesco a modificarlo sono a posto o debbo rimuovere tutte le macchine
dal dominio e poi reinserirle?