[Samba-it] cambio password unix per accesso a swat

Maurizio Marini maumar at datalogica.com
Sun Apr 19 13:00:36 MDT 2009

Il mio problema e' il seguente:
ho configurato un file server con autenticazione tramite tdbsam; gli utenti
non hanno un dominio quindi non possono usare il control-alt-canc di windows
per cambiarsi la password; ho deciso di usare swat per cambiare la password;
a me sarebbe sufficiente avere un cambio password solo della password samba,
ma se la password unix non e' in sync, swat non fa accedere l'utente.
Ho provato a raggiungere questo obiettivo (accesso a swat da un generico user non root)
senza sync della password unix, ma non ci son riuscito.
Quindi parto da una situazione in cui entrambe la password sono in sync manualmente,
io con l'accesso root cambio la password samba con smbpasswd e la unix con passwd.
L'utente a questo punto accede in swat, cambia la password, ma purtroppo viene
 cambiata solo la password samba ;( e mi ritrovo d'accapo.

[global]
        log file = /var/log/samba/%m.log
        netbios name = fileserver
        cups options = raw
        server string = Server ABC
        unix password sync = yes
        local master = yes
        workgroup = ABC
        os level = 33
        encrypt passwords = yes
        security = user
        preferred master = yes
        passdb backend = tdbsam
        guest account = nobody
        map to guest = Bad User
        obey pam restrictions = no
        passwd program = /usr/bin/passwd %u
        passwd chat = *New\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n .
        passwd chat debug = yes
        pam password change = no

seguono le configurazioni delle share di rete.
Grazie della collaborazione.

--
Maurizio Marini