[Samba-it] Ancora check password script...

simo simo.sorce at xsec.it
Mon May 19 07:04:32 MDT 2008

On Mon, 2008-05-19 at 13:04 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> [...]
>  IPC$         3807   nicholas      Mon May 19 09:24:32 2008
>  Media        3765   malesh        Mon May 19 09:20:23 2008
>
> L'utente che ha cambiato la pass stava usando il processo samba con PID
> 3807, che come vedete non è elencato nella prima sezione (utenti) ma
> solo nella seconda (share) associato a $IPC.
> Il pattern è assolutamente comune, tutte le password che non becco sono
> di quel tipo.
>
> Mi chiedo se posso ovviare in qualche maniera a questa cosa, e che cosa
> differenzi i processi samba 'bloccati' in $IPC rispetto a quelli che

Interessante, in teoria dovresti vedere una connessione anche nella prima sezione.
Potrebbe valere la pena aprire un baco se questa cosa succede anche in 3.0.28a/3.2.0-pre3

> Preso dalla disperazione pensavo di loggare da qualche parte
> l'informazione della macchina usata (in questo casi nicholas) e usare
> uno script in pre exec su uno share per determinare a posteriori
> l'utente.

Puo' essere una soluzione, anche se non e' detto che funzioni nel 100%
dei casi perche' il cambio password si puo' effettuare anche senza
connettersi ad alcuna share ba solo a IPC$

> Sono ancora qui che chiedo:

> Esiste un qualcosa che, preso un processo samba, mi sa dare tutte le
> informazioni che cerco?

Le info che legge smbstatus si trovano in un tdb, si possono legger con
un programma in C ad hoc in teoria.