[Samba-it] mount samba in /etc/fstab

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Wed Dec 17 04:54:58 MST 2008

Luigi de Cesaris scrisse in data 17/12/2008 12:12:
> Ciao a tutti
>
> sto provando a montare su un client fedora la share di una /home di samba in automatico.
> Cercando in giro ho trovato questo esempio di sintassi da inserire in /etc/fstab
>
> //ocicat/home /home/bon/Data smbfs noauto,username=bob,password=password,uid=bob,gid=users,rw
>
> Ovviamente la mia /home/decesari/Dati non viene montata sul client in automatico
>
> Qualcuno ha suggerimenti?

Anzitutto ti chiederei di non iniziare un nuovo thread cliccando su
rispondi di un altro: in questo modi rompi i thread ed è molto fastidioso.

smbfs mi sembra sia deprecato: usa cifs.

Poi vedo un'opzione noauto.. allora mi chedo: cosa intendi quando dici
"in automatico"?

Perché dovresti avere la share montata in /home/decesari/Dati? che
relazione c'è fra /home/decesari/Dati e /home/bon/Data Insomma non ho
capito molto di quello che chiedi.

In ogni caso prima devi vedere se riesci a montarla in manuale:
#mount -t cifs -o username=bob,password=password,uid=bob,gid=users
//ocicat/home /home/bon/DataCiao

Se non riesci a montarla manualmente non ci riuscirà nemmeno il sistema.

Ciao

Piviul