[Samba-it] ou=Users vs ou=Computers [ERA: errore nel join di una macchina]

Alessandro Bono alessandro.bono at gmail.com
Mon Apr 7 14:19:35 MDT 2008

On Mon, 2008-04-07 at 18:00 +0200, Fabio Marcone wrote:
> Ciao a tutti,
> ho fatto un piccolo passo nel capire come mai non riuscivo ad aggiungere
> una macchina ad un dominio samba+ldap (veniva aggiunta la macchina senza
> gli attributi sambaSAMAccount).
>
> impostando il dn delle macchine da ou=Computers,dc=DOMINIO a
> ou=Users,dc=DOMINIO (in smbldap.conf, ldap.conf e smb.conf) il problema
> è risolto!
>
> qualcuno ne sa qualcosa in +? secondo me è un bug (non so se di samba o
> di smbldap).

il problema potrebbe essere nell'interazione samba <-> nss-ldap
per trovare i computer devi avere qualcosa del genere
in /etc/libnss-ldap.conf

host 127.0.0.1
base dc=dominio,dc=com
ldap_version 3
rootbinddn cn=admin,dc=dominio,dc=com
nss_base_passwd  ou=Users,dc=dominio,dc=com?one
nss_base_passwd  ou=Computers,dc=dominio,dc=com?one
nss_base_shadow  ou=Users,dc=dominio,dc=com?one
nss_base_group   ou=Groups,dc=dominio,dc=com?one
bind_policy soft

nota la doppia voce nss_base_passwd
senza la seconda gli utenti non vengono cercati sotto Computers e quindi
samba non li vede

--
Cordiali saluti

Alessandro Bono