R: [Samba-it] ou=Users vs ou=Computers [ERA: errore nel join di unamacchina]

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Mon Apr 7 12:59:42 MDT 2008

> Da: samba-it-bounces at xsec.it
> [mailto:samba-it-bounces at xsec.it] Per conto di Fabio Marcone

> impostando il dn delle macchine da ou=Computers,dc=DOMINIO a
> ou=Users,dc=DOMINIO (in smbldap.conf, ldap.conf e smb.conf)
> il problema
> è risolto!

Non ho seguito molto la discussione, quindi pardon se dico un'ovvietà, ma il
fatto che cambiando il dn dei computer (mettendolo a quello degli utenti)
qualcosa vada a posto farebbe supporre che ou=Computers,dc=DOMINIO non sia
compreso tra le parti dell'albero ldap in cui vengono cercati gli utenti del
sistema. Hai controllato che dando getent passwd, escano gli account tipo
computer$ ? L'ipotesi potrebbe giustificare anche le righe dei log che
postavi qualche giorno fa:
ldap_connect_system: succesful connection to the LDAP server
Failed to find entry for user macchina$.
Failed to modify password entry for user macchina$

Se il mio sospetto fosse corretto, può darsi che smbldap ti crei l'account
per la macchina nel posto sbagliato...

HTH