[Samba-it] Samba come Dominio Windows - Problema di accesso multiutenza

Francesco Mezzanotte francesco at lykonos.net
Sun Apr 6 07:30:07 MDT 2008

Salve a tutti,
è da un po' di tempo che "girovago" nella rete alla ricerca di una
soluzione ad un problema che ho su Samba!
Così mi sono iscritto a questa lista per chiedere aiuto!!!

Sono un insegnante di un Istituto Tecnico Superiore di Macerata.
Nella mia scuola ho implementato un server Linux con Samba che svolge
la funzione di Windows Domain Server.
Questo per gestire a livello centralizzato le utenze della mia scuola
(100 docenti e 925 alunni!!!).

Dato l'alto numero di alunni, si è deciso con i tecnici dei laboratori
di informatica di creare una singola utenza per ogni classe, anziché
un utente per ogni alunno. Tale scelta è stata fatta per comodità!
Invece di creare 925 utenze, ne abbiamo creato solo 41 (tante sono le
classi nel mio Istituto).
E' dall'inizio dell'anno scolastico però che riscontriamo spesso
questo problema: quando una classe va al laboratorio di informatica e
tutti gli alunni accedono contemporaneamente al Dominio con lo stesso
nome utente e stessa password, non tutti riescono ad entrare! Circa
15/20 alunni ricevono l'accesso quasi immediatamente, mentre per i
circa 5 rimanenti, dopo aver inserito username e password, il PC resta
in attesa di non so bene che cosa per circa 5/10 minuti. Dopo questo
tempo, anche questi ultimi PC accedono al dominio.

Le ho provate di tutte!
Dalla implementazione di un DNS dinamico interno (bind) che si
interfaccia con il DHCP, fino alla modifica di alcuni parametri sul
registro di Windows dei vari utenti classe...... ma niente! Il
problema si ripete molto spesso!

A questo punto ritengo che il problema sia dovuto all'accesso multiplo
e contemporaneo al Dominio di uno stesso nome utente (l'utente classe
così come ho descritto sopra).
La soluzione potrebbe essere quindi quella di creare un utente per
ogni alunno.
Prima di fare questo lavoro, però, vorrei una conferma!
Vorrei sapere se c'è qualcuno in lista che conosce la problematica.
Per caso Samba limita questo tipo di accesso al Dominio?
C'è qualche parametro che ne permetta la configurazione?

Spero di essere stato chiaro nella mia descrizione (e spero di non
essere stato troppo lungo!).
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Ciao a tutti.

/Prof. FRANCESCO MEZZANOTTE/
/Docente di Fisica/
/ITAS "MATTEO RICCI" - MACERATA/