[Samba-it] Flag Eredita ACL non funziona - 3.0.25c

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Sep 25 03:09:20 MDT 2007

Ciao Federico, ho appena installato la 3.26a  con il supporto alle acl e
non mi sembra abbia grossi problemi. Ecco comunque i miei risultati.

Federico Bertola scrisse in data 03/09/2007 12:09:
> Qualche giorno fa sono riuscito ad aggiornare samba dalla 3.0.14a di Sarge
> alla versione 3.0.25c di sernet per risolvere i problemi di ACL che avevo
> riscontrato (thread:
> http://lists.xsec.it/pipermail/samba-it/2007-July/007125.html ):
>
> - in pratica, tra le altre cose nella copia dei file, sia dallo stesso
> fileserver che dai PC degli utenti, i files si portava appresso le vecchie
> acl invece di impostare le acl della cartella di destinazione.

Non riscontrato.

> Questo problema è stato risolto con l'aggiornamento ma ora ho un problema
> ancora più grave:
>
> - Risulta impossibile togliere qualsiasi "Default ACL" da qualsia cartella
> agendo dai client windows
>
> Quando entro nelle "Impostazioni avanzate di protezione" e tolgo il flag
> "Eredita dall'oggetto padre..." e applico le modifiche queste non hanno
> effetto.

Non lo riscontro. Riesco a tranquillamente a togliere l'ereditarietà
senza problemi. Certo, da windows vedo qualche utente/gruppo che non
compare nelle acl ma riguardano gli amministratori del dominio e il
creatore user/group owner... questo comportamento comunque l'ho sempre
riscontrato anche con versioni precedenti di samba tipo la 3.0.24.

Se ti può essere utile in smb.conf ho inserito soltanto
        inherit acls = Yes
        map acl inherit = Yes
        map archive = No
...non ho inserito nulla di più, sai com'è, sono un po' pigro e non ho
avuto voglia di guardare tutto il manuale di smb.conf :-))

Spero possa aiutarti a fare un po' di chiarezza.

Ciao

Piviul