[Samba-it] Autenticazione Mista

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Sep 19 09:08:48 MDT 2007

On Wed, 2007-09-19 at 15:59 +0200, Paolo Sala wrote:

> Scusa Simo, non vorrei approfittare della tua pazienza ma in rete non ho
> trovato nulla su pam_winbindd.conf...

In Fedora/RH il file e' installato sotto /etc/security/pam_winbind.conf
e tutte le direttive sono brevemente commentate.
Non so sui sistemi deb based, non ho controllato, ma suppongo che non
installino il file di default.

>  non hai mica qualche riferimento
> su come installare questa benedetta cache? Non è che sia un lavativo ma
> winbindd.conf non so come configurarlo (e nemmeno dove metterlo), ho
> provato a inserire in pam.d/common-auth l'opzione cached login a
> pam_winbind.so ma non ha prodotto alcun risultato.

Una volta trovato il posto in cui metterlo basta metter cached login =
yes, autenticarsi almeno una volta quando connessi, staccare il cavo (o
semplicemente usare 'smbcontrol winbind offline') e provare ad
autenticarsi.

Attualmente staccare il cavo non sempre funziona al meglio (ci sono fix
vari nelle ultime release) perche' in alcuni casi ci possono essere
problemi di DNS timeout, ma forse la 3.0.24 non era affetta.