[Samba-it] Autenticazione mista (samba,nfs,utenti locali)

Sandro Dentella sandro at e-den.it
Wed Oct 10 09:29:59 MDT 2007

On Wed, Oct 10, 2007 at 05:03:53PM +0200, Pol Hallen wrote:
> Scusami, mi sono probabilmente espresso un po' male :-(
>
> Su un server debian ho samba con diverse directory condivise in rete. I client
> windows accedono a queste risorse tramite autenticazione: creano, modificano,
> cancellano soltanto i propri file.
>
> Gli stessi utenti da client diversi accedono da linux alle stesse directory
> condivise da samba ma tramite nfs.
>
> Vorrei che i permessi e i proprietari dei file creati, etc. siano gli stessi
> sia che essi vi ci accedino da samba o da nfs.
>
> Spero di essermi espresso correttamente :-)

Se ho capito la domanda quello che chiedi è abbastanza normale... un utente
ha certi permessi, indipendentemente da come accedere ad una cartella se via
nfs o via samba.

Quindi basta dire che ti affidi ai permessi del filesystem senza chiedere a
samba di intervenire. Nessuna configurazione tipo 'force group', 'valid
user' etc etc.

Io per fare questo aggiungo le ACL perché è decisamente il modo più
flessibile per me di risolvere i probelmi di permessi con molti gruppi.

sandro
*:-)