[Samba-it] Autenticazione mista (samba,nfs,utenti locali)

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Oct 10 09:26:35 MDT 2007

On Wed, 2007-10-10 at 17:03 +0200, Pol Hallen wrote:
> Scusami, mi sono probabilmente espresso un po' male :-(
>
> Su un server debian ho samba con diverse directory condivise in rete. I client
> windows accedono a queste risorse tramite autenticazione: creano, modificano,
> cancellano soltanto i propri file.
>
> Gli stessi utenti da client diversi accedono da linux alle stesse directory
> condivise da samba ma tramite nfs.
>
> Vorrei che i permessi e i proprietari dei file creati, etc. siano gli stessi
> sia che essi vi ci accedino da samba o da nfs.
>
> Spero di essermi espresso correttamente :-)

Il problema e' che uid/gid sono diversi?

Hai due soluzioni:

1. mantieni sincronizzati client e server in modo che abbiano gli stessi
utenti e gli stessi uid/gid
In caso idmap_ldap puo' aiutare se samba e' membro di dominio di un DC
windows.
Se il DC invece e' samba puoi decidere tu come tenere sincronizzato
passwd/group

2. Usi il client CIFS anche per Linux in modo da utilizzare solo samba.