[Samba-it] Consigli vari - file server

Flavio Aime flavio.aime at x-planet.org
Wed Nov 21 02:14:08 MST 2007

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento, mi chiamo Flavio e sono iscritto a questa
mailing list da pochi giorni anche se prima vi leggevo spesso. Sono
passato da poco a Samba visto che nell'azienda in cui lavoro ho appena
implementato il nuovo file server passando da win2000 a RHEL4 (il
controller dall'AD è ancora su w2k). Ho usato RHEL4 dal momento che era
l'unica distro a supportare i driver della mia SAN di Ibm. Ho iniziato
col botto (ho 200 utenti) visto che ho avuto problemi di permessi e
altri fastidiosi con i file di Excel che rimanevano in sola lettura. Ho
risolto trovando in rete la soluzione (force create = 0660) visto che
era un bug di samba abbastanza diffuso, almeno sulla 3.0.10, e che non
mi era capitato durante la fase di test.

Volevo chiedere ancora qualche consiglio:

1) C'è un modo per riuscire ad utilizzare gruppi AD annidati? Ne ho
diversi nella mia struttura e mi sarebbe utile non mettere mano a
gruppi/utenti e stravolgere le impostazioni.

2) Cosa posso utilizzare dalla console del server per vedere i file
aperti per utente? Smbstatus non mi aiuta in questo senso.

3) Da qualche giorno RedHat ha aggiornato i pacchetti di Samba facendo
un salto dalla 3.0.10 alla 3.0.25b. Che mi dite di fare, aggiorno senza
problemi o c'è qualcosa che devo sapere facendo un salto di release di
questa portata?

Grazie per l'aiuto.

--
Flavio Aime