[Samba-it] Consigli vari - file server

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Nov 21 07:09:07 MST 2007

On Wed, 2007-11-21 at 10:14 +0100, Flavio Aime wrote:
> Ciao a tutti,
>
> innanzitutto mi presento, mi chiamo Flavio e sono iscritto a questa
> mailing list da pochi giorni anche se prima vi leggevo spesso. Sono
> passato da poco a Samba visto che nell'azienda in cui lavoro ho appena
> implementato il nuovo file server passando da win2000 a RHEL4 (il
> controller dall'AD è ancora su w2k). Ho usato RHEL4 dal momento che era
> l'unica distro a supportare i driver della mia SAN di Ibm.

RHEL5 non supporta ?? (RHEL5.1 e' meglio per una serie di ragioni)

>  Ho iniziato
> col botto (ho 200 utenti) visto che ho avuto problemi di permessi e
> altri fastidiosi con i file di Excel che rimanevano in sola lettura. Ho
> risolto trovando in rete la soluzione (force create = 0660) visto che
> era un bug di samba abbastanza diffuso, almeno sulla 3.0.10, e che non
> mi era capitato durante la fase di test.
>
> Volevo chiedere ancora qualche consiglio:
>
> 1) C'è un modo per riuscire ad utilizzare gruppi AD annidati? Ne ho
> diversi nella mia struttura e mi sarebbe utile non mettere mano a
> gruppi/utenti e stravolgere le impostazioni.

Winbindd di 3.0.25 dovrebbe supportarli senza grossi problemi.

> 2) Cosa posso utilizzare dalla console del server per vedere i file
> aperti per utente? Smbstatus non mi aiuta in questo senso.

smbstatus ti da la lista dei file aperti che sono (op)lockati dai
client, in che cosa non ti aiuta?

> 3) Da qualche giorno RedHat ha aggiornato i pacchetti di Samba facendo
> un salto dalla 3.0.10 alla 3.0.25b. Che mi dite di fare, aggiorno senza
> problemi o c'è qualcosa che devo sapere facendo un salto di release di
> questa portata?

<vendor>Leggi bene le release notes, io consiglio di aggiornare anche
perche' Vista per esempio, con 3.0.10 non va ed e' per questo che ho
imposto l'aggiornamento</vendor>