[Samba-it] winbind utilizzare utenti di AD come root

Civita Alan alan.civita at insiel.it
Wed Mar 7 06:38:49 MST 2007

Salve

Ho configurato samba client e winbind su una red hat ES 4 Update 4
ho fatto
iljoin al dominio e configurato i moduli PAm affinche si possa fare login
via ssh utilizzando gli utenti presenti in Active Directory (windows 2003 )
senza dover creare utenti sulla macchina linux..e fin qui tutto ok..riesco a
fare login

In questa maniera però tutti gli utenti del dominio posso fare login su
questa macchina, anche se hanno i permessi di user.

Domande:

1)       Il mio utente in active directory fa parte del gruppo Domain
Admins, pero’ quando facci login alla macchina linux, risulto avere i
permessi di user..esiste un modo per far si che gli utenti del gruppo Domain
Admins  o qualsiasi altro gruppo abbia permessi di root sulla macchina
linux?

2)       Posso limitare il login solo ad un certo numero di utenti presenti
in AD?

Grazie mille.

Alan Civita

Sistemi Centrali – Unità Operativa

Insiel SpA

Via San Francesco, 43

34133 Trieste - Italia

tel +39 040 3737868

e-mail : alan.civita at insiel.it

www.insiel.it

AVVISO DI RISERVATEZZA

“Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi
allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili
per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per
errore, non dovete trascriverlo, copiarlo o inviarlo a nessuno. In tal caso,
dovete cancellare/distruggere il messaggio ed i suoi allegati e comunicarlo
cortesemente a info at insiel.it. Grazie.”

 CONFIDENTIALITY NOTICE

“Confidential information may be contained in this message or in its
attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or
responsible for message delivering to that person, or if you have received
this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message
to anyone. In that case, you should delete/destroy this message and its
attachments, and please notify it to info at insiel.it. Thank you”.

 <http://193.42.152.5:81/>