[Samba-it] Acl e extended attributes

fede fede at powerlinux.it
Thu Jun 28 10:22:22 MDT 2007

Scusate il lungo messaggio, ma su queste questioni non c'è molta
chiarezza in rete, e molte domande di questo genere restano spesso senza
risposta, quindi mi appello alla vostra esperienza, anche solo per
riferimenti da consultare...

Sto affrontando dei problemi con un server samba PDC + LDAP
3.0.14a-3sarge6, con un'altissima complessità di acl (defaults acl con
diversi gruppi e utenti con permission diverse). (3-400 Client win2k e
alcuni winXP)

Il sistema è attivo da più di un anno, ma solo ultimamente è cominciato
un uso intenso del fileserver e i problemi che prima sembravano rare
eccezioni hanno cominciato a mostrare delle sistemicità.

Ora sto cercando di monitorare la cosa per capire come risolvere le
diverse questioni:

1 - Files in sola lettura
     non solo i soliti files di office, ma anche solo con un
copia-incolla nella stessa cartella in certe condizioni i files
diventano "read only", da quello che ho visto finora, sembra succere
quando un utente copia un file di cui non è proprietario ma su cui ha
accesso.

2 - Copia di cartelle da dallo stesso fileserver
      In alcuni casi, non ho ancora ben individuato quando di preciso,
alcuni files e cartelle (al 3°-4° livello di profondità) si portano
appresso le acl della cartella di origine anziché ereditare le acl della
cartella padre.

Per riuscire a diagnosticare il problema avrei bisogno di alcune
informazioni:

  - Non sono riuscito a capire cosa venga effettivamente scritto
nell'attributo user.SAMBA_PAI, non tutti i files ne sono provvisti...
penso che ciò dipenda dal fatto che la direttiva "map acl inherit = Yes"
non è stata impostata all'inizio ma solo pochi mesi fa, questo può
creare problemi?
Come si fa il backup degli attributi estesi? le acl le salvo con
"getfacl -R" , si deve usare "getfattr -R" ?

  - Ci sono forse bugs aperti in questa versione di samba sulla gestione
delle acl? E' necessario un upgrade?

  - Riguardo l'interpretazione dei log, qualcuno mi sa spiegare il
significato di queste righe?

<USER> opened file <FILE_X> read=Yes write=No (numopen=3) // numopen
cosa indica?
[2007/06/28 14:32:43, 2] smbd/dosmode.c:unix_mode(60)
unix_mode(<CARTELLA>/<FILE_X>) inheriting from <CARTELLA>
[2007/06/28 14:32:43, 2] smbd/dosmode.c:unix_mode(68)
unix_mode(<FILE_X>) inherit mode 40770

smb.conf:

  log level = 2 vfs:1
  deadtime = 80
[fileserver]
        comment = Dati
        path = /fileserver/dati
        read only = No

        guest ok = Yes

        nt acl support = Yes
        inherit permissions = Yes
        inherit acls = Yes
        map acl inherit = Yes
        store dos attributes = Yes
        hide unreadable = Yes

        map system = No
        map hidden = No
        map archive = No

; direttive aggiunte da poco per alcuni test:
        security mask = 0700
        force security mode = 0700
        directory security mask = 0700
        force directory security mode = 0700

Device Fisico su san in fibra:
/dev/sdb1 on /fileserver type ext3 (rw,user_xattr,acl,usrquota,grpquota)