[Samba-it] mailPDF

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Thu Jul 19 04:17:08 MDT 2007

Da parecchio tempo oramai avevo creato una stampante virtuale che invia
il file stampato via email all'utente propietario della stampa
convertito in pdf. Ha sempre funzionato egregiamente tranne che da
quando ho migrato il server da debian sarge a etch ha smesso di
funzionare...

Non riesco proprio a capire dove sia il problema e scrivo perché magari
qualcuno più competente di me è riuscito a risolvere il problema.

Ecco alcune informazioni utili di configurazione di tale server

-------------------------------

- Samba version 3.0.25a (originale di etch)

- Il server è un server membro di un dominio
> [...]
>         passdb backend = tdbsam
>         passwd program = /usr/bin/passwd %u
>         passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n
> *Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n .
>         syslog = 0
>         log file = /var/log/samba/log.%m
>         max log size = 1000
>         dns proxy = No
>         panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
>         idmap uid = 10000-25000
>         idmap gid = 10000-25000
>         template shell = /bin/bash
>         winbind enum users = Yes
>         winbind enum groups = Yes
>         idmap config DOMINIOCSA:range = 10000 - 25000

- Sezione di smb.conf pertinenti (se ho omesso qualcosa di importante
ditemelo che vi posto ciò che è necessario):
> [mailPDF]
>         comment = Conversione in PDF: consegna via email
>         path = /tmp
>         printable = Yes
>         print command = /opt/scripts/bin/sendPDF.sh %s %U "%J" %p %m %S

- contenuto di sendPDF.sh:
> [...]
> #$5 client machine name
> #$6 ?
>
> #imposto la data per usarla come nome del file
> DATE=`date +"%d.%m.%Y-%H.%M.%S"`
> PDFNAME=`echo $3 | rev | cut -d '.' -f2- | rev `.pdf
> #PDFNAME=`echo $PDFNAME | cut -d '-' -f2-`
>
> #converto il documento di stampa in pdf
> ps2pdf $1 "/tmp/$PDFNAME"
>
> echo "In allegato puoi trovare il file '$PDFNAME' creato " >
> "/tmp/$PDFNAME.body"
> echo "il $DATE da $4. Il file e' stato inviato da $2 sulla postazione
> $5." >> "/tmp/$PDFNAME.body"
>
> #spedisco il documento come allegato in mail

- winbind risolve i nomi (ho configurato nsswitch con winbind) ma non ho
configurato PAM (gli utenti del dominio non possono fare il logon al server)

Ho controllato ed effettivamente funziona tutto durante l'esecuzione
dello script eccetto mutt che non invia il file. Eppure ho provato come
root a diventare un utente del dominio (con su -
nomedominio\\nomeutente) e lo stesso script funziona! Non mi rimane
altro che pensare che mutt non permette di inviare mail ad utenti che
non hanno il permesso di login al server...

Qualcuno ha lo stesso problema? È riuscito a risolverlo in qualche modo?

Grazie mille

Piviul