[Samba-it] ServerMember

Andrea Bencini andrea.bencini at tin.it
Fri Jul 13 04:37:14 MDT 2007

Ho installato un server Linux con Samba (3.0.14) come PDC.
Per ciascun utente, che usa il PDC per autentificarsi, eseguo:
useradd ....
passwd ....
smbpasswd ....
Il file di configurazione e' il seguente:

--------------
[global]

  workgroup = MIODOMINIO
  passwd program = /usr/bin/passwd '%u'
  passwd chat = *New*Psw* %n\n*Re-enter*new*psw* %n\n*Psw*changed*
  username map = /etc/samba/smbusers
  syslog = 0
  name resolve order = wins bcast hosts
  printcap name = CUPS
  show add printer wizard = No
  add user script = /usr/sbin/useradd -m '%u'
  delete user script = /usr/sbin/userdel -r '%u'
  add group script = /usr/sbin/groupadd '%g'
  delete group script = /usr/sbin/groupdel '%g'
  add user to group script = /usr/sbin/usermod -G '%g' '%u'
  add machine script = /usr/sbin/useradd -s /bin/false -d /var/lib/nobody
'%u'
  logon script = scripts\login.bat
  logon path =
  logon drive = R:
  domain logons = Yes
  os level = 35
  preferred master = Yes
  domain master = Yes
  wins support = Yes
  printing = CUPS

[netlogon]

  comment = Network Logon Service
  path = /data/%U
  valid users = %S
  read only = No

[data]

  comment = Radice cartelle utenti
  path = /data
  force group = root
  create mask = 700
  force create mode = 770
  directory mask = 0700
  force directory mode = 0770
  valid users = root
  write list = root
  read list = root
  read only = No

[tizio]

  comment = Directory di tizio
  path = /data/tizio
  force group = tizio
  create mask = 700
  force create mode = 770
  directory mask = 0700
  force directory mode = 0770
  valid users = tizio, caio, root
  write list = tizio, caio, root
  read only = No

[caio]

  comment = Directory di caio
  path = /data/caio
  force group = caio
  create mask = 700
  force create mode = 770
  directory mask = 0700
  force directory mode = 0770
  valid users = caio, root
  write list = caio, root
  read only = No

[pubblica]

 comment = Directory di tutti
 path = /data/pubblica
 create mask = 700
 force create mode = 777
 directory mask = 0700
 force directory mode = 0777
 valid users = %U
 read only = No
--------------

Devo installare su un server il sistema operativo Windows 2003 server
Standard Edition e lo devo installare come "Server Member nel dominio".
Non voglio inserire gli account (tizio, caio) localmente su questo server
per accedere ai suoi file condivisi con permessi specifici per "tizio" e
"caio", ma voglio sfruttare gli account (tizio e caio) messi sul server PDC
Samba.

1- E' fattibile una cosa del genere? (Il contrario lo e')
2- Che cosa devo aggiungere/modificare nella mia configurazione di Samba?
3- In questo caso winbind deve essere attivo?
4- Cosa devo fare?

Ringrazio
Andrea