[Samba-it] Samba che fatica!

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Jan 31 00:27:02 MST 2007

On Wed, 2007-01-31 at 00:10 +0100, Roby68 wrote:
> [...]
> ieri. comunque il comando restituisce 2 dati che proprio non capisco te
> lo posto:
>
> roby68 at UMBone:~$ sudo smbclient //192.168.2.100/Documenti -U stefi66
> session request to 192.168.2.100 failed (Called name not present)
> session request to 192 failed (Called name not present)
> Password:
> Domain=[UMBDESKTOP2] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]
> smb: \>
>
> funziona ma non capisco la seconda e la terza riga. se tolgo l'ip e uso
> il nome della macchina funziona senza "errori".

La sintassi prevede che tu metta un nome per cui smbclient prima prova a
vedere se c'e' un nome (anche via DNS) tipo 192.168.2.100, poi prova a
vedere la stessa cosa ma usando il nome senza il "dominio" (ovvero
qualunque cosa dopo il punto, es: pippo.example.com -> pippo) in questo
caso 192 e' il nome e 168.2.100 il dominio.
Non trovandoli prova a vedere se quello che hai messo e' un IP.

> per quanto riguarda i permessi alcune cartelle su win gli ho aggiunto
> everyone ma nemmeno li scrivo se salgo di livello ed accedo alle
> cartelle tramite C$ posso scrivere senza problemi. Ora come imposto le
> cartelle di windows per poter sciverci senza usare il trucco di passare
> da C$? questa prova la sto facendo con utenti diversi nelle 2 macchine
> cioè utente pippo in pc1 e utente pluto in pc2.

Non ho mica capito cosa hai scritto.

> Concordo con te che è windows che permette di essere distrutto, farò
> delle prove con account senza privilegi, anche se in alcuni casi non è
> possibile usare la macchina se non come amministrator.

Non per leggere e scrivere file.