[Samba-it] samba HA attivo/passivo

Ly* lywashu at email.it
Fri Jan 26 10:02:01 MST 2007

simo wrote:

> Cos'e' ocfs2? Supporta posix locking?

> Decisamente, ma dipende dal setup. Alcuni tdb sono usati come db
> temporanei, altri invece sono persistenti. secrets.tdb per esempio, ma
> ce ne sono altri: share_info.tdb se usato, printers.tdb (a memoria),
> ecc..

> si smbpasswd e' il minimo necessario per avere le stesse credenziali.
>
> Simo.

Ripasso la lezione: per usare smbpasswd devo avere un utente registrato
su smbpasswd e un utente corrispondente sul sistema. Quindi perchè
funzioni in caso di failover, devo anceh garantire che gli utenti siano
registrati su entrambe le macchine del cluster, oltre che mantere i
smbpasswd sincronizzati. O sbaglio?
E se usassi LDAP come backend? Basta che l'albero sia in una zona del
disco condivisa dai due nodi, o in una SAN esterna, e che il processo
LDAP migri al failover. Quasi OT, vero? Chiederò anche in lista HA, magari.

un saluto a tutti

Ly*

--
Giulia Bimbi