[Samba-it] samba HA attivo/passivo

simo simo.sorce at xsec.it
Thu Jan 25 19:12:01 MST 2007

On Wed, 2007-01-17 at 15:22 +0100, carlo beccaria wrote:
> Salve,
>
> devo realizzare un cluster HA con samba, solo per la condivisione di
> shares, niente DC
>
> Il cluster e' di tipo attivo/passivo, controllato da heartbeat
>
> avrei un paio di domande:
>
> 1) le condivisioni che il server attivo esporta, si appoggiano su ocfs2.
> Ci sono controindicazioni?

Cos'e' ocfs2? Supporta posix locking?

> 2) Per un comportamento corretto del cluster, dalle prove fatte in un ambiente di test,
> mi e' bastato solamente avere i files smb.conf/smbpasswd sincronizzati.
> E' necessario sincronizzare anche qualche tdb fra i nodi del cluster ?

Decisamente, ma dipende dal setup. Alcuni tdb sono usati come db
temporanei, altri invece sono persistenti. secrets.tdb per esempio, ma
ce ne sono altri: share_info.tdb se usato, printers.tdb (a memoria),
ecc..

> Con corretto funzionamento ricercato, intendo una riconnessione automatica
> trasparente da parte dei client windows in caso di failover. (cosa che con i
> file smbpasswd sincronizzati mi sembra essere sufficente)

si smbpasswd e' il minimo necessario per avere le stesse credenziali.