[Samba-it] printer admin

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Fri Jan 19 10:03:01 MST 2007

In un dominio gestito da samba 3.0.10-1.4E.6 e con backend smbpasswd ma
che non gestisco io, ho aggiunto un server membro con samba 3.0.23d e
windbind. Tale server membro ha un paio di stampanti virtuali bsd e
vorrei caricare i driver di tali stampanti sul server in modo che i
client windows possano installarle senza doversi preoccupare di
selezionare il driver. Precedentemente (samba 3.0.11) se non mi ricordo
male bastava usare il parametro printer admin, ora ho visto che la
gestione dei privilegi è piuttosto cambiata. Ho dato un'occhiata al
samba collection how-to e ci sono alcune cose che non capisco... ma
andiamo per gradi.

Come prima cosa ho dato la possibilità ad un utente del dominio i
permessi di gestire le stampanti

> net -S intranet -U 'dominiocsa\admin' rpc rights grant
> 'dominiocsa\domain admins' SePrintOperatorPrivilege

Ed infatti ora vedo che

> intranet:~# net -S intranet -U 'dominiocsa\admin' rpc rights list accounts
> Password:
> [...CUT...]
>
> DOMINIOCSA\Domain Admins
> SePrintOperatorPrivilege

che i domain admins hanno il privilegio di gestire le stampanti.
Ho controllato quindi gli utenti presenti nel gruppo domain admins

> intranet:~# getent group | grep domain\ admins
> DOMINIOCSA\domain admins:x:10004:DOMINIOCSA\admin,DOMINIOCSA\www

A questo punto ero convinto che dominiocsa\admin avesse la possibilità
di gestire le stampanti e invece non ce l'ha.

Cosa sbaglio?

Grazie mille

Piviul