[Samba-it] Samba da` i numeri?

leone at diff.org leone at diff.org
Mon Feb 19 13:09:01 MST 2007

Ciao, ho un problema con samba. Due settimana fa` abbiamo sostituito il
server e siamo passati da samba 2.2 a samba Samba 3.0.23c-2, la migrazione
non l'ho fatta io. Adesso mi ritrovo questo comportamento alquanto strano:
gli utenti sono autenticati dal pdc, non usiamo i roaming profile ed ogni
utente usa sempre lo stesso computer. Riesco a loggarmi utilizzando l'utente
del dominio che usa normalmente il computer, ma se uso un utente appartente
al dominio, ma che non si e` mai loggato da quel pc mi dice che la password
o l'utente non sono validi, mentre non succede se uso degli utenti che hanno
usato almeno una volta quel pc per fare il login. Inoltre ho un altro
comportamento strano, alcuni dei nostri computer condividono la stampante,
il pc1 condivide la stampante, pc2 vuole usare la stampante di pc1, per
condividerla devo inserire un utente ed una password di un utente del
computer pc1 (anche se appartengono entrambi allo stesso dominio), il
problema e` che a punto l'utente del pc2 viene visto con il nome dell'utente
che ho inserito per permettere la condivisione della stampante e quindi
viene montata la home dell'utente di pc1 (se esiste nel dominio, altrimenti
non viene montato nulla).

Ho fatto delle prove anche con smbclient e mount, con smbclient il risultato
di montare la home e` questo:

smbclient //server/pippo /mnt/pippo/ -U pippo
session setup failed: NT_STATUS_LOGON_FAILURE

Facendo un mount, invece funziona:

mount //server/pippo /mnt/pippo/ -o username=pippo
opts: rw
opts: username=pippo
mount.smbfs started (version 3.0.22)
added interface ip=192.168.2.148 bcast=192.168.2.255 nmask=255.255.255.0
Connecting to 192.168.2.252 at port 445

e tutto funziona.

smbclient -L //server -U%

da` tutte le share (home escluse, ovviamente),

smbclient -L //server -Upippo

da` anche la home dell'utente.

Questo e` parte del file smb.conf, mancano tutte le condivisioni di gruppo,
ma sarebbe stato ancora piu` lungo. Dopo il passaggio a samba 3 sembra che
le cose funzionino ancora solamente per sbaglio, se qualcuno ha qualche
dritta da darmi...

[global]
workgroup = SAMBA
server string = Condivisione risorse
netbios name = godzilla
security = user
encrypt passwords = Yes
hosts allow = 192.168.2. 192.168.100. localhost
load printers = no
printcap name = /dev/null
printing =
time server = yes