[Samba-it] cups e samba

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Mon Feb 19 12:19:01 MST 2007

Ho alcune stampanti di rete e vorrei, usando cups, installarle su un
server samba (debian sarge con samba 3.0.23d) e condividerle ai client
della rete. Premetto che ho letto Chapter 22. CUPS Printing Support del
samba howto collection ma ancora non l'ho ben digerito...

Comunque ho installato le stampanti sul server con cups (driver incluso
e installate con socket://ipstampante:9100) e sembra che dal server
funzionino bene. A questo punto avendo inserito in smb.conf

>    load printers = yes
>    printing = cups
>    printcap name = cups

le vedo come stampanti condivise dal server samba e, dal client, ho
installato i driver sul server. Fino qui tutto bene. Ora però volevo
settare le preferenze di stampa. Speravo che settandole in CUPS lato
server queste venissero mantenute... ma non sembra che sia così. Pazienza.

_Prima stranezza_
Appena vado da client windows in "Stampanti" del server samba e
seleziono una stampante mi compaiono sul client windows, nel system log,
per qualche minuto una ogni 2-5 secondi una serie di righe con eventID
20 generate da Print come questa:

> PSCRIPT5.DLL, PS5UI.DLL, RC4171E3.PPD, PSCRIPT.HLP, PSCRIPT.NTF,
> E417PSUI.DLL, E417PSRE.DLL, RC4171E3.INI ha fatto scadere il tempo di
> attesa del documento RICOH Aficio SP C410DN PS, Windows NT x86
> appartenente a Version-3. Lo spooler è rimasto in attesa per %5
> millisecondi e non ha ricevuto dati.

_Seconda stranezza_
Sempre da client windows, sempre andando a selezionare "stampanti" del
server samba, sono andato a configurare dalle proprietà della stampante,
le preferenze di stampa. Le setto (principalmente mi serve impostare il
formato in A4 e il fronte retro) chiudo e quando le vado a controllare
sono rimaste allo stato precedente.

Qualcuno ha qualche idea di cosa abbia sbagliato nella configurazione
delle stampanti?

Grazie mille

Piviul