[Samba-it] Windows non trova il PDC, come debuggo?

Michele Dalla Silvestra michele at dallasilvestra.it
Wed Feb 14 18:26:02 MST 2007

Ho un piccolo problema e vi chiedo un consiglio. Ho installato in vari
posti Debian Sarge con Samba+LDAP e messo pc Windows2000 e XP a dominio
senza particolari difficolta'.

In un posto, pero', non c'e' verso che i client Windows2000 o XP trovino
il PDC. Ho provato dal mio pc Linux e si registra a dominio in un lampo
e senza problemi, il file smb.conf e' identico a quello di altre sedi
della stessa azienda, dove funziona alla grande.

Note particolari. Ipotizziamo che il dominio sia ABC. L'errore che
ottengo da Windows e' che non esiste un record SRV nel dns
_qualcosa._qualcosaltro.abc. Fino a qualche settimana prima esisteva un
dominio dns abc. che usavo per gestire dei servizi interni con i nomi
invece che con gli IP. Puo' essere che coincidendo il nome del dominio
col top-level del dominio dns interno (ormai rimosso) i client si siano
"sporcati" una qualche cache interna?

Ho visto con tcpdump che quando tento di registrare il client sul
dominio, lui dialoga col PDC, ma poi dice di non trovare il dominio.

Oltre ad un esorcista, mi sapete dare qualche consiglio tecnico e/o una
risorsa internet per documentarmi meglio?

Grazie

ciao

Michele