[Samba-it] Chiarimento su attributi ldap

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Wed Feb 14 07:28:01 MST 2007

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Cristian Manfredini

> account_policy.tdb.

> Nel mio caso ho eseguito:
> # pdbedit -P "password history" -C 24
> # pdbedit -y -i tdbsam: -e ldapsam:ldap://localhost
>
> per cercare di risolvere il problema che gli utenti possono
> reimmettere una password precedente mente utilizzata. Ma non funziona
> ancora...

Quello che posso dire è che pdbedit -y a me ha funzionato, almeno con le due
policy che uso (vedi sopra). L'unica cosa che ho notato a cui stare attenti
per non allarmarsi inutilmente è che anche dopo avere esportato le policy in
ldap con -y, quando esamini lo stato di una policy con pdbedit -P viene
letto e riportato comunque il valore contenuto nel file tdb, che viene
aggiornato con i valori presenti in ldap ogni tanto (uno o due minuti, a
occhio).
Così, se tu esporti le policy in ldap con -y, poi con un editor ldap cambi
il valore di una policy, poi la esamini con pdbedit -P, per qualche
secondo/minuto ottieni il valore vecchio. Inizialmente questo mi aveva
portato a supporre che tutto il giro non funzionasse.

HTH