[Samba-it] printer admin

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Thu Feb 8 16:25:02 MST 2007

simo scrisse in data 08/02/2007 13:54:

>No, se e' cosi' vuol dire che non dai accesso a nessuno, perche' il SID
>collegato all'utente di dominio non corrispondera'
>Rimuovi il mapping e creane uno nuovo col SID giusto.

Fatto... o almeno credo. Infatti

> intranet:~# net getlocalsid dominiocsa
> SID for domain dominiocsa is: S-1-5-21-2943704632-3037471470-1787688681

> intranet:~# net groupmap list
> dominiocsa\domain admins
> (S-1-5-21-2943704632-3037471470-1787688681-512) -> domadm

si può vedere che i due sid corrispondono. Ho provato ma ahimé non ha
risolto il mio problema.

>Io continuo a non capire come fai a caricare i driver sul server senza
>che questa operazione sia collegata al setup di una specifica
>stampante :)

A parte che si può... se da un client windows accedi alle Stampanti, dal
menu File|Propietà server puoi anche aggiungere i driver al server senza
che abbia alcuna stampante collegata... anche se effettivamente non so
proprio cosa possa servire. Comunque ho provato e fra le altre cose
riesco a farlo ma poi non so come collegarlo alla stampante virtuale
specifica...

Ovviamente il mio problema invece è su stampanti esistenti (o quasi, in
realtà sono stampanti virtuali...) e condivise dal server. Si tratta di
alcune stampanti virtuali messe a disposizione dal server. Ecco la parte
relativa di una di queste nel smb.conf

> [mailPDF]
>         comment = Conversione in PDF: consegna via email
>         path = /tmp
>         printable = Yes
>         print command = /opt/scripts/bin/sendPDF.sh %s %U "%J" %p %m %S
>         use client driver = Yes

Se può interessare allego anche la sezione print$

> [print$]
>         comment = Printer Drivers
>         path = /var/lib/samba/printers
>         write list = @domadm, "@dominiocsa\domain admins"

Ho dimenticato qualcosa? Cosa posso aver sbagliato?

Grazie ancora

Piviul