[Samba-it] inserire client linux in ads

camarillobrillo at tele2.it camarillobrillo at tele2.it
Thu Oct 5 23:21:01 MDT 2006

Salve a tutti ,
sto cominciando a introdurre dei client linux in un acive directory w2k
server.

Con Fedora 5 ho configurato il file smb.conf, il file krb5.conf sono
riuscito a fare la join al dominio (net ads join -u administratore) e se
faccio wbinfo -u o wbinfo -g ottengo i gruppi (dominio\gruppo) ,e  gli
utenti .
Poi ho modificato i file login e gdm e ora se da gdm tento di loggarmi
come dominio\utente il pc crea la directory /home/dominio/utente e mi fa
loggare.
Ho alcuni problemi :
Se manca la rete non mi loggo come utente DOMinio\utente.
Se sul dc windows e' impostata la scadenza password non mi avverte su linux.

Premetto che sono diguno di samba , kerberos, ldap ,nis , etc le mie
domanda e' :
per inserire dei client linux in un ads w2k la strada migliore perche'
sia il piu' possibile trasparente (per es cambio password e login in
cache se la rete non e' funzionante) qual'e' ?
security server, domain o ads ?
Nel caso di ads basta kerberos samba e winbind o devo mettere anche ldap?

Come posso cachare gli gruppi del dominio per mettere le permission sui
device quando mi loggo come dominio\utente ?

Ciao e grazie
Guido Allieri