[Samba-it] script di logon con privilegi di ammiistrazione

Max maxter at email.it
Thu Oct 5 11:17:01 MDT 2006

Buondì ;-)

avrei l'esigenza di fare eseguire al login degli utenti degli script
che necessitano dei privilegi di amministrazione (impostazione
routing, upgrade software ecc. ecc.)
è esclusa a priori la possibilità di concedere agli utenti i privilegi
di "power user".
potrei impostare uno script di avvio su ogni macchina che andasse a
eseguire un altro script situato su una directory di rete...
lo script di avvio avrebbe i privilegi di amministratore e avrei così
risolto il problema, con uno script comunque centralizzato.
ma mi pare una soluzione 'sporca' e comunque richiede la
configurazione di ogni pc del dominio.

io ho dato per scontato che lo script di netlogon abbia gli stessi
privilegi dell'utente che sta eseguendo il login, ma non ne ho la
certezza assoluta e al momento non posso fare test perchè ancora sto
cercando di configurare il tutto (kerberos, ldap, acl etc. etc. e non
avendo alcuna esperienza di questi software mi ci vorrà un poco ancora
mi sa) :-)

c'è qualche soluzione usando gli strumenti messi a disposizione da samba?

grazie :-)

Max