[Samba-it] HP CIFS e ldapsam

Davide Pasquale pasquale.davide at gmail.com
Wed Oct 4 23:24:01 MDT 2006

Ciao a tutti,

ho di recente configurato il seguente ambiente:

dc e fileserver: HP CIFS (basato su samba 3.07) su piattaforma HP-UX v. 11

server ldap master e slave (replicati con slurpd): Openldap 2.0.23 su Redhat
3 ES (non ho a disposizione di meglio)

Nel file smb.conf del server HP la riga passdb backend l'ho cosi impostata:
passdb backend = ldapsam:"ldap://ldap1.mydomain.tld
ldap://ldap2.mydomain.tld"

Se lo slapd sull'host ldap1 è giù ma l'host è raggiungiubile samba gira
correttamente le sue richieste all'host ldap2.

Nel caso in cui l'host ldap1 sia giù (macchina spenta o patch cord staccata)
il servizio smb non gira le richieste sull'host ldap2 causando cosi problemi
nel logon degli utenti, timeout nell'accesso alle share del fileserver e dei
member server linux.

Il samba.schema usato è quello fornito da HP e compatibile anche con
openldap, gli account degli utenti sono anche di tipo Posix.
La struttura dell'albero ldap è grossomodo la seguente:
ou=Accounts,dc=mydomain,dc=tld
ou=Users,ou=Accounts,dc=mydomain,dc=tld  (qui stanno gli utenti)
ou=Groups,ou=Accounts,dc=mydomain,dc=tld  (qui stanno gli i gruppi)

Openldap è usato anche per gli alias e il routing degli account di sendmail
con successo .

A parte questo incoveniente tutti i servizi erogati dal dc/fileserver
funzionano egregiamente.

Al momento il supporto HP non è di grande aiuto :(

Avete qualche idea?

Grazie.