[Samba-it] Errore "Transport endpoint is not connected"

Lorenzo Monti lorenzo.monti at samas.it
Tue Oct 3 09:58:01 MDT 2006

Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo nei log di samba trovo il seguente errore:
lib/util_sock.c:get_peer_addr(1229) getpeername failed. Error was Transport
endpoint is not connected : 47 Time(s)

Ho cercato su google, dicono che il problema è legato al fatto che Windows
tenta la connessione sulle porte 139 e 445, e scarta la 139 se la 445 ha
successo. Dicono anche che la soluzione è dargli la direttiva "smb ports =
139" (o 445?). Non ho capito però quali sono pro e contro di limitare le
connessioni su una piuttosto che sull'altra porta, qualcuno può spiegarmelo?

Inoltre, ho notato che contemporaneamente alla comparsa di questo errore,
nei log samba non risolve più i nomi dei client, ma usa gli indirizzi ip. Mi
spiego: prima generava dei log ad es. con nome log.lorenzom.lorenzom
(lorenzom è sia il mio username che il nome del mio pc), ora lo stesso log
lo chiama log.192.168.1.4.lorenzom (usa il mio ip invece che il nome del
pc). Ho il sospetto che le due cose siano collegate.

Uso samba 3.0.23a su Debian 3.1 sarge.

Grazie per l'attenzione.

- Lorenzo -

Ecco il mio smb.conf

[global]
        unix charset = UTF8
        display charset = UTF8

        netbios name = SAMBA
        workgroup = DOM2000
        realm = DOM2000

        encrypt passwords = true
        server string = Samba Server %v
        security = ads
        log level = 1
        syslog = 0
        log file = /var/log/samba/log.%m.%U
        max log size = 500

        ldap ssl = no
        winbind separator = +
        winbind uid = 10000-20000
        winbind gid = 10000-20000
        winbind enum users = yes
        winbind enum groups = yes
        winbind use default domain = no
        idmap backend = rid
        allow trusted domains = no

        passdb expand explicit = no
        os level = 40
        local master = no
        dns proxy = no

        template shell = /sbin/nologin
        template homedir = /home/%D/%U

        wins support = no
        disable netbios = yes

        map hidden = yes
        hide files = /RECYCLER/desktop.ini/Thumbs.db/

        kernel change notify = yes
        kernel oplocks = yes

#        smb ports = 139

[dati]