[Samba-it] PDC e WORKGROUP..pratica e teoria [O.T.]

Valerio camminante at fastwebnet.it
Sun Nov 26 15:32:02 MST 2006

Umberto Zavatti ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Prima la parte pratica...
> Ho la necessità di avere un dominio e un workgroup su una stessa
> rete.(benedette licenze XP home!)

Sono sicuramente OT, ma io per mio portatile xp home adopero PGINA:

http://www.pgina.org/

è una soluzione rustica ma si autentica dove ti pare (radius, ssh, LDAP,
openafs...).

Se vuoi centralizzare l'autenticazione ti basta sincronizzare gli utenti
samba con quelli unix o usare LDAP. Io adopero RADIUS e mi autentico su
tutti i domini dove ho sia samba che freeradius con le stesse password.

Poi è ben vero che le macchine in workgroup accedono alle risorse
condivise, ma ogni volta che cambi la password nel dominio devi cambiare
anche quella dei client.