[Samba-it] PDC e WORKGROUP..pratica e teoria

Umberto Zavatti Umberto.Zavatti at libero.it
Wed Nov 22 17:38:01 MST 2006

Ciao a tutti.
Prima la parte pratica...
Ho la necessità di avere un dominio e un workgroup su una stessa
rete.(benedette licenze XP home!)
In particolare ho la necessità di avere almeno una cartella condivisa da
qualche parte (diciamo una specie di "ponte") tra gli utenti pdc e quelli
workroup.
Premetto che posso avere anche 2 o 3 server separati.
Secondo voi è fattibile la cosa?

Passiamo alla parte teorica..
Studiando la cosa, in particolare il manualone di samba, mi sono balzati
agli occhi i netbios aliases.
Vi chiedo: secondo voi, usando una direttiva del genere nel smb.conf:

[Globals]
netbios aliases = pdc workroup
config file = /miashare/smb.conf.%L

riuscirei a caricare i vari smb.conf.pdc e smb.conf.workgroup dove uno
lavora come primary domain controller e l'altro come workgroup?Dovrebbero
esserci varie istanze dei demoni...o no?
Ovviamente all'interno dei due file di configurazione poi ci sarebbe una
share in comune, che punterebbe quindi alla stessa directory....
Che dite? potrebbe funzionare? o è una tavanata galattica?
Grazie 1k
Umberto