[Samba-it] info su samba come domain member

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Mon Nov 20 17:58:01 MST 2006

simo wrote:

> In realta' ha senso solo per gli utenti locali del membro di dominio (si
> un membero di dominio puo' avere utenti e gruppi locali oltre a quelli
> forniti dal domain controller).

a questo non avevo pensato...
quindi devo configurare smb.conf sia con i parametri relativi a winbind
che con quelli relativi a ldap?

> Questo non e' in contraddizione con l'uso di ldap per gli account locali
> e winbind per quelli di dominio (con il mapping dei SID su ldap).

ma si potrebbe creare confusione se c'è l'utente pippo locale e l'utente
pippo del dominio? (anche se gentent mi mostrerebbe il primo come pippo,
il secondo come <dominio>+pippo)

> riscrivi una parte dell'applicazione in modo che usi direttamente
> nsswitch con getent passwd, getent group, o direttamente
> getpwent()/getpwnam()/getpwuid(), getgrent()/getgrnam()/getgrgid()
>
> Cercare di sincronizzare gli utenti quasi sicuramente portera' piu'
> problemi che vantaggi a meno che il Domain Controller sia un altro
> server samba che usa ldap come storage.

a tale conclusione ci stavo arrivando, anche se controvoglia! ;)

Grazie,
Fabio