[Samba-it] pam password change

simo simo.sorce at xsec.it
Thu May 18 22:59:01 MDT 2006

On Wed, 2006-05-17 at 10:15 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> Sostanzialmente questo vuol dire che se io metto:
>
> 	unix password sync = yes
> 	pam password change = yes
>
> allora samba usa il meccanismo standard pam per il cambio delle
> password, ovvero chiama direttamente le funzioni pam da dentro samba (e
> non chiama lo script; ma allora l'ultima rica chevvordì ?!?!?!).
>
> Questo vuol dire che se abilito per libpam-ldap la possibilità di
> cambiare la password usando lo standard /bin/passwd, allora avrò
> automaticamente l'aggiornamento dei dati shadow.
>

> Sono un po' confuso...

Eh eh si vede, in fatti non hai capito come funziona.

unix passowrd sync e pam password sync sono alternativi tra loro, pam
password sync serve per eliminare la necessita' di usare un tool esterno
come /bin/passwd chiamando direttamente l'interfaccia pam.

PAM comunque ti fa delle domande e quindi devi comunque avere un passwd
chat script in modo che samba sappia che fare.

Dulcis in fundo se tu usi ldap puoi smettere di usare sia una che
l'altra e usare inve l'opzione ldap password sync = yes cosi' che samba
setta direttamente l'attributo userPassword insieme ai suoi
sambaLMPassword e sambaNTPassword e non hai bisogno di chiamare nessuno
scrit e di avere alcuno chat script.