[Samba-it] Samba cone server WINS

simo simo.sorce at xsec.it
Mon May 8 18:57:02 MDT 2006

On Mon, 2006-05-08 at 18:44 +0200, Alessandro Pensato wrote:
> Salve a tutti gli utenti della ML,
> volevo sapere se è possibile configurare un server Samba in modo che
> faccia da server WINS per 3 gruppi di lavoro (no dominio nt). Tutti i
> gruppi di lavoro sono sulla stessa rete e sono circa 60 nodi dislocati
> su più piani. Ho pensato di realizzare tale server, perchè ho notato
> l'esistenza di traffico di broadcast eccessvo sulla rete e dato che
> quando in una rete ci sono più di 10 nodi win, la rete deve essere
> impostata come client-server... o metto un server Windows (ma senza
> [...]

Si senza problemi, samba3 funziona come wins server senza problemi, se
hai qualche server linux in piu' e vuoi mettere su un sistema ridondante
in modo da non avere SPOF puoi usare anche samba4wins (anzi essendo
questo solo un server wins e nient'altro puo' essere addirittura
preferibile a samba se vuoi solo il componente WINS).

samba4WINS:
http://enterprisesamba.org/index.php?id=88