[Samba-it] AD - Winbind con backend Ldap

fede fede at powerlinux.it
Wed Jun 21 22:31:01 MDT 2006

Salve a tutti,

    devo valutare la fattibilità di installare una soluzione di
groupware (pensavo a Egroupware, che può usare ldap come backend) su un
Domain Menber in un ambiente con winz 2k3 e il fastidiosissimo Active
directory.

La soluzione più comoda che ho trovato credo sia modificare l'AD con
AD4Unix in modo da poter usare direttamente il DC come autenticatore
anche per le applicazioni Linux, ma credo proprio che dovrò scartarla
per un'infinità di motivi.

Detto questo, mi sono messo a studiare un po winbind, che finora non ho
mai avuto il piacere di utilizzare seriamente, mi chiedo se:

     * utilizzando come backend Ldap, è in qualche modo possibile avere
una specie di replica dell'albero in locale, comprensivo di password per
poter autenticare senza dover passare per pam_winbind?

magari con opzioni tipo:

        winbind enable local accounts = Yes
        winbind enum users = Yes
        winbind enum groups = Yes