[Samba-it] differenza tra restart e reload

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Jan 17 14:40:02 MST 2006

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Fabio

> ciao a tutti,
> ho letto in rete che il restart riavvia entrambi i demoni nmbd e smbd
> mentre il reload forza la rilettura di smb.conf da parte di smbd.
>
> la mia domanda è: in quali casi è necessario (se esistono) eseguire il
> restart di samba dopo aver modificato smb.conf? in caso di modifica della
> sezione global?

Premetto che almeno nella versione attuale di Samba, ad ogni utente connesso
corrisponde un processo smbd distinto.
Tutti questi vengono lanciati dal processo smbd che io chiamo "padre".
Io avevo letto su qualche documento che il reload forza la rilettura di
smb.conf, ma solo da parte dell'smbd "padre" che lancia i vari demoni
deputati alla gestione delle connessioni degli utenti. Quindi i processi
smbd "figli" che erano già attivi al momento del reload, non vengono
influenzati. Sta poi a te decidere se questo è accettabile o meno, quindi se
devi fare un restart oppure basta un reload. Se fai restart, i tuoi utenti
vengono disconnessi. Non è detto che necessariamente se ne accorgano, ma
generalmente se mi scappa un restart e qualche utente aveva aperto un
documento di Office, lo sento mugugnare sommessamente... Tieni infine
presente che ci sono parametri in smb.conf , come bind interfaces only (e
gli altri che possono influenzare i socket su cui si ascolta), che
necessitano di un restart per avere effetto.