[Samba-it] Risoluzione indirizzo di rete del KDC e "DOMAIN.COM"

Andrea Grandi a.grandi at gmail.com
Thu Jan 12 19:29:02 MST 2006

Salve a tutti,

sempre seguendo questa guida:
http://realtega.homelinux.org/angolo-del-tecnico/linux/come-autenticare-una
-macchina-con-sistema-operativo-gnu-linux-su-un-controller-di-dominio-windo
ws-2k/

sto facendo le varie prove. Sono finalmente riuscito a far joinare il
dominio che è controllato dal Samba PDC ad un client Linux.

Durante il Join ottengo però alcuni errori relativi ad RPC che potete
trovare qui: http://paste.ubuntu-nl.org/7009

Tra i messaggi però appare lo stesso "Joined domain DEBIANDOMAIN" e
questo mi fa ben sperare.

Il problema che ho dopo penso sia piu' relativo ad una errata
risoluzione di un dominio che non ad una configurazione di Samba fatta
male, però correggetemi se mi dovessi sbagliare.

In particolare quando cerco di usare l'utility kinit in questo modo:
kinit root at 10.63.11.229
(ho provato anche con kinit root at DEBIANDOMAIN ma da il solito errore)
ottengo questo errore:
kinit(v5): Cannot resolve network address for KDC in requested realm

Molto probabilmente non riesce a risolvere il nome del dominio che è
specificato in kdc.conf
però non capisco in che modo farglielo risolvere.

Cercando in rete ho trovato che il problema potrebbe essere in
resolv.conf però non capisco cosa c'entri!

Altra cosa che non mi è chiara: dentro al kdc.conf si fa riferimento a
DOMAIN.COM
non capisco... è un nome fittizio oppure è una costante da lasciare cos
ì com'è?

Non vorrei che li ci andasse messo il nome di un dominio che
resolv.conf oppure /etc/hosts devono poter risolvere.

Spero possiate darmi delucidazioni e vi ringrazio in anticipo.

Salutoni a tutti e buon lavoro!