[Samba-it] Risoluzione indirizzo di rete del KDC e "DOMAIN.COM"

simo simo.sorce at xsec.it
Thu Jan 12 23:31:01 MST 2006

On Thu, 2006-01-12 at 19:28 +0100, Andrea Grandi wrote:
> Salve a tutti,
>
> sempre seguendo questa guida:
> http://realtega.homelinux.org/angolo-del-tecnico/linux/come-autenticare-una
> -macchina-con-sistema-operativo-gnu-linux-su-un-controller-di-dominio-windo
> ws-2k/

fatti un favore lascia perdere quella guida.

> sto facendo le varie prove. Sono finalmente riuscito a far joinare il
> dominio che è controllato dal Samba PDC ad un client Linux.

Se il PDC è samba, non stai usando Active Directory (per cui seguire
quella guida pensata per w2k come domain controller non ha senso).

> Durante il Join ottengo però alcuni errori relativi ad RPC che potete
> trovare qui: http://paste.ubuntu-nl.org/7009
>
> Tra i messaggi però appare lo stesso "Joined domain DEBIANDOMAIN" e
> questo mi fa ben sperare.

wbinfo -t che ti dice ?

> Il problema che ho dopo penso sia piu' relativo ad una errata
> risoluzione di un dominio che non ad una configurazione di Samba fatta
> male, però correggetemi se mi dovessi sbagliare.
>
> In particolare quando cerco di usare l'utility kinit in questo modo:
> kinit root at 10.63.11.229
> (ho provato anche con kinit root at DEBIANDOMAIN ma da il solito errore)
> ottengo questo errore:
> kinit(v5): Cannot resolve network address for KDC in requested realm

kinit non serve a niente con un dominio samba3, samba 3 non support ADS
ne kerberos.

> Molto probabilmente non riesce a risolvere il nome del dominio che è
> specificato in kdc.conf
> però non capisco in che modo farglielo risolvere.

in nessun modo, non ti serve.

> Cercando in rete ho trovato che il problema potrebbe essere in
> resolv.conf però non capisco cosa c'entri!
>
> Altra cosa che non mi è chiara: dentro al kdc.conf si fa riferimento a
> DOMAIN.COM
> non capisco... è un nome fittizio oppure è una costante da lasciare cos
> ì com'è?

kerberos non ti serve.

> Non vorrei che li ci andasse messo il nome di un dominio che
> resolv.conf oppure /etc/hosts devono poter risolvere.
>
> Spero possiate darmi delucidazioni e vi ringrazio in anticipo.

Si leggi le guide ufficiali che trovi sul sito samba.org (e 3)