[Samba-it] Bdb backup forse un po OT

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Jan 10 12:24:01 MST 2006

> From: samba-it-admin at xsec.it [mailto:samba-it-admin at xsec.it]On Behalf Of
> Alessandro

C'è la bella lista openldap at sys-net.it che forse è più appropriata, cmq
finchè ci siamo..

> A seguito di un blackout della corrente mi si è corrotto il database
> bdb
> dove samba recuperava le credenziali con ldap.
> Provando a ripristinarlo con slapadd -l nome.ldif, gli utenti non
> riuscivano
> comunque a loggarsi

Io intanto andrei a verificare se slapadd dà errori, e in che modo l'albero
ricreato differisce dal backup che ti eri fatto in origine.

Anche a me questo problema capitava sovente (ho un Cliente che deve essere
allergico ai gruppi di continuità, in compenso gli elettricisti una volta
hanno tranciato il cavo di alimentazione del srver) e, visto che era
difficile sostenere la superiorità di LDAP nei confronti dei 3 canonici file
di testo (passwd, shadow e group) fintantochè LDAP si corrompeva mentre i
file di testo rimanevano integri, ho fatto uno scriptino che viene eseguito
ad ogni riavvio della macchina, che grosso modo fa:
1) estrazione del database con ldapsearch
2) se non ha trovato record, supponi che ldap sia stoppato; prova a farlo
ripartire
3) di nuovo estrazione del database con ldapsearch
4) se non ha trovato record, supponi che il db sia corrotto; fai un
db_recover
5) di nuovo estrazione del database con ldapsearch
6) se ancora non ha trovato record, mi manda una mail.
Non mi è mai arrivata la mail, forse sono stato solo fortunato.