[Samba-it] problemi con charset

Marco De Vitis starless at spin.it
Mon Feb 6 19:10:01 MST 2006

Il giorno 06/feb/06, alle ore 12:01, leone2000 ha scritto:

> funzionato). ho la kubuntu 5.10 (con locale it_IT.UTF-8) e ho samba

> ver. 3.0.14a; devo montare alcune condivisioni di rete (sia windows

> 2000 che samba 2.2.8) e lo faccio con fstab, ma su queste
> condivisioni ci sono nomi dei file con accenti o caratteri non
> ascii e mi sorge il problema che non vengono rappresentati bene
> (sia nella shell che in

Io ho Samba 3.0.21a su una Debian Sarge, con locale en_US.UTF-8, e
per risolvere questo problema quando faccio il smbmount di una
condivisione che si trova su un Win2000 ho dovuto usare le seguenti
opzioni per smbmount: iocharset=iso8859-15,codepage=cp850

Però non ne conosco il motivo, anzi, credevo che una volta impostato

UTF-8 su Linux e Samba tutto dovesse funzionare bene senza opzioni
particolari in quanto avevo letto da qualche parte nella
documentazione che Win2000 "parla" direttamente UTF-8, e invece non è

stato così.

--
Ciao,
   Marco.