[Samba-it] problemi con charset

leone2000 leone2000 at inwind.it
Mon Feb 6 12:02:01 MST 2006

salve a tutti, ho uno (stupido?) problema con samba che non riesco a
risolvere (nonostante che, googlando un po' (oltre ad aver letto questa
lista), abbia trovato lo stesso problema con un po' di soluzioni che però
nn hanno funzionato). ho la kubuntu 5.10 (con locale it_IT.UTF-8) e ho
samba ver. 3.0.14a; devo montare alcune condivisioni di rete (sia windows
2000 che samba 2.2.8) e lo faccio con fstab, ma su queste condivisioni ci
sono nomi dei file con accenti o caratteri non ascii e mi sorge il problema
che non vengono rappresentati bene (sia nella shell che in konqueror di
kde3.5); questa è la stringa che ho in fstab:

//server/ced /home/doc smbfs
auto,user,credentials=/etc/samba/auth.new.leonardo,rw,iocharset=iso-8859-15,codepage=cp850
0 0

ho provato a modificare l'iocharset (mettendo utf8), ho provato a cambiare
il mio locale (mettendo iso8859-15), ho provato cifs invece che smbfs,
niente, non ci cavo niente, che mi suggerite? ah, l'errore ce l'ho solo con
in montaggio (sia fatto via fstab che smbmount), se esploro le risore con
smbclient funziona tutto e i caratteri sono visualizzati correttamente.....

grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti.
LEO