[Samba-it] Abbinamento gruppi unix/windows sparito

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Wed Dec 13 12:43:01 MST 2006

Il giorno mar, 28/11/2006 alle 16.14 +0100, Dario Lesca ha scritto:
> Salve a tutti, dopo quasi 2 anni di funzionamento corretto un server che
> mi faceva da PDC e che veniva amministrato (gli utenti) tramite
> ntsrvtools/usrmgr.exe ha deciso di perdersi l'elenco dei gruppi senza
> che nessuno apparentemente facesse alcuna operazione di manomissione.

Ho capito cosa è successo, ora il problema è risolto.

In origine avevo installato il package samba-3.xxxx.rpm preso dalla
sessione binary di samba
(http://us2.samba.org/samba/ftp/Binary_Packages/Fedora)

Successivamente, quando la distribuzione Fedora Core 4 aveva rilasciato
una versione ancora più aggiornata di samba-xxxx+1.rpm io avevo
aggiornato.

E da quel momento ho avuto il problema.

In pratica il package di samba.org deposita i .tdb in /var/lib/samba,
mentre il package di Fedora posiziona gli stessi file
in /var/cache/samba.

Di conseguenza da dopo l'aggiornamento con i package ufficiali di Fedora
samba ha lavorato in una cartella vuota.

Ho spostato i file e tutto ha ripreso a funzionare.

Ora:
Io non so chi dei 2 package sia nel giusto, non so quale sia dei 2 posti
il più corretto. Stà di fatto però che se quei files .tdb sono di
"parziale vitale" importanza per il sistema, probabilmente dovrebbero
stare in /etc/samba/., assieme all'elenco degli utenti ... O no?

Secondo voi chi dovrebbe cambiare la posizione di quella cartella
(/var/*/samba) ? Il team di Fedora o quello di Samba?
Le altre distro dove li mettono questi file?

Grazie cmq a Simo, applicando i suoi consigli di verifica ho potuto
accorgermi del pasticcio.

--
Dario Lesca <d.lesca at solinos.it>