[Samba-it] Abbinamento gruppi unix/windows sparito

simo simo.sorce at xsec.it
Wed Dec 6 14:02:01 MST 2006

On Tue, 2006-11-28 at 16:14 +0100, Dario Lesca wrote:

> Se utilizzo '-d 9' ottengo solo dei messaggi confortanti che tutto
> funziona ... e come se il DB (qual'e' il file ?) dell'abbinamento gruppi
> sia vuoto....

usa tdbdump (o tdbedit) e vedi che c'e' dentro.

> Al momento non ho fatto un 'add' xche volevo una vostra opinione sui
> seguenti quesiti:
>
> a) Com'e' possibile che si siano perse questi gruppi?

non ho abbastanza informazioni per dirlo

> b) magari un uso improprio di usrmgr.exe?

non credo, a meno per improprio intendi che qualcuno ha cancellato i
gruppi :-)

> c) Cosa mi conviene fare?

ricrearli

> d) Devo riaggiungere i vari abbinamenti manualmente? es:
>    (net groupmap add unixgroup=smbhosts \
> 	 ntgroup="Domain Computers" rid=515 type=domain .....)

se non hai backup di group_mapping.tdb direi di si

> Se vi servono maggiori informazioni (qualcuna la allego) fatemi sapere,
> io nel frattempo vi ringrazio.
>
> P.S. 1) L'opzione '-U %' la uso per evitare di specificare utente
> +password, anche perchè l'utente 'root' di sistema col quale stò
> lavorando ha un corrispondente 'root' in samba con tanto di password,
> tant'è che se uso 'net group' mi viene richiesta la password di root di
> samba e se la sbaglio ho un accesso negato ... ma questa è un'altra
> storia, esula dal problema che stò esponendo.
> Ma siccome l'ho appena scoperto vi faccio partecipi.

> [...]

se hai aggiornato recentemente potrebbe essere un bug di 3.0.23a. 23a e
23b sono bacatelle, io userei almeno 23c o 23d