[Samba-it] SAMBA come PDC

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Dec 5 15:05:02 MST 2006

Mariocoluzzi scrisse in data 04/12/2006 20:12:

> Sicuramente siete stufi di queste richieste ma i newbies sono sempre
> in giro.
>
> Ho REDHAT 9 son SAMBA 2.2.7a (ho bisogno di REDHAT 9 perche e'
> l'unico con cui gira ClearCase ... lo so e' vecchio)

Non so cosa sia clearcase ma sei sicuro che giri soltanto su redhat 9?
Non può girare anche su http://www.centos.org/? In ogni caso il problema
non è tanto che redhat è vecchio ma che samba 2.2.7 è vecchio (siamo
alla 3.023c...)!

> 1) Ho modificato il smb.conf

e cosa abbiamo la palla di cristallo? come lo hai modificato?

> 2) il mio XP non vuole entrare nel dominio. Errore, uno dei tanti:
> "Logon failure: unknown user name or bad password"

Non riesci a fare il join del dominio di una macchina XP pro oppure non
riesci a fare il logon come utente del dominio?

> 3) Ho solo SAMBA

Questo è molto imporbabile :-)

> /4) Non ho LDAP o Kerberos o simili installati
> /
> Cosa mi manca (oltre la pazienza) per fare in modo che gli utenti che
> si loggano da XP vengano riconosciuti dal dominio PDC di linux?
>
> DOMANDONA: Esiste una guida passo-passo, per i bebe, su come fare un
> PDC da zero in linux?

Una guida su samba2 non so se ne esistono ancora. Su samba3 ce ne sono
parecchie: hai dato un'occhiata a http://us3.samba.org/samba/docs/? Ad
esempio una guida completa è questa
http://us3.samba.org/samba/docs/using_samba/toc.html. IMHO, la migliore
guida approfondita rimane però sempre l'official howto:
http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/

Ciao

Piviul